Pale eoliche, Codici Ambiente chiede verifica alla Regione
- ufficiostampa07
- 30 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Individuare le aree idonee e non idonee per le fonti di energia rinnovabile e verificare se, in provincia di Trapani, gli impianti già realizzati sono o meno in linea con gli obiettivi di sicurezza ed efficienza energetica previsti dalle direttive europee e dalle leggi nazionali.
La richiesta
A chiederlo alla Regione Siciliana è l’associazione Codici Ambiente, che ha partecipato all’ultimo consiglio comunale aperto che si è svolto a Castelvetrano. "Forse proprio ora le società che operano nel settore, che gestiscono capitali ingenti, si attiveranno ancor più per portare avanti progetti ancora incompiuti in quanto la nuova normativa potrebbe penalizzarli – scrive Codici Ambiente – da qui la nostra sollecitazione agli organi preposti a intervenire urgentemente per evitare l’aggravarsi ulteriore della situazione ambientale che potrebbe diventare catastrofica anche con gravissimo danno per l’economia del territorio.
Transizione ecologica e regole
Codici Ambiente si dice pienamente favorevole alla transizione ecologica, "che deve però avvenire nel rispetto della legge e dell’ambiente la cui tutela è garantita dall’art. 9 della Carta costituzionale", spiegano. Per Codici Ambiente”, alla luce dei dati illustrati dall’ingegnere Danilo La Rocca, "gli impianti realizzati e le autorizzazioni concesse nella provincia di Trapani gli obiettivi imposti dai programmi energetici nazionali e regionali sono stati già superati".




Commenti