Giornata internazionale del Mar Mediterraneo
- ufficiostampa07
- 7 lug 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Ricorre oggi la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo, che il MIT celebra illuminando la facciata di blu nelle ore serali della giornata e per tutta la notte.
Il ruolo del MIT
Si tratta di una ricorrenza di particolare interesse per il MIT che, attraverso le proprie articolazioni centrali e periferiche, riveste un importante ruolo nel coordinamento delle politiche del mare, sia con la vigilanza e il controllo sulle Autorità di sistema portuale e la disciplina generale dei porti che con la regolamentazione di tutto il settore della navigazione.
L'impegno della Guardia Costiera
Attività che vengono svolte anche attraverso il prezioso lavoro degli oltre 11.000 uomini e donne della Guardia Costiera, braccio operativo del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che con dedizione e spirito di sacrificio da 160 anni operano quotidianamente a tutela degli usi civili e commerciali del mare.
Salvaguardia e sicurezza
Tra i compiti della Guardia Costiera, infatti, oltre alla salvaguardia della vita umana in mare, rientrano anche la sicurezza e la sostenibilità della navigazione attraverso la protezione e la vigilanza dell'ambiente marino, delle coste e delle risorse naturali e il controllo sulle attività di pesca.




Commenti